f&l n.121/122 "Uscire dalla emarginazione parte I"

Gennaio - Giugno 1988 Tema: "Uscire dalla emarginazione parte I"


PARTE PRIMA
EDITORIALE

Premessa

La dichiarazione dei diritti alla formazione

Lo sviluppo dei paradigmi delle scienze sociali ei problemi degli svantaggiati

La formazione e l'etica della liberazione

Intelligenza sensoriale e Intelligenza artificiale

Conclusione. Critica della “ragione artificiale”: i miti dell’esprit de géométrie

Indicazioni di lettura

CAPITOLO I

Introduzione generale

Gli obiettivi. Lotta alle situazioni di emarginazione

I contenuti

La metodologia

CAPITOLO II

Sintesi degli obiettivi e contenuti dell'anno propedeutico

Sintesi degli obiettivi e contenuti dell'anno formativo di base

Sintesi degli obiettivi e contenuti dell'anno formativo professionale

Sintesi degli obiettivi e contenuti dell'inserimento lavorativo

CAPITOLO III

I fase: Anno propedeutico

I ciclo: osservazione e macro orientamento

II ciclo: orientamento e prima formazione

Anno propedeutico

I ciclo: osservazione e macro orientamento

II ciclo

I modulo (sviluppo delle capacità con pensione)

II modulo (sviluppo delle capacità logiche)

III modulo (sviluppo delle capacità di criticizzazione e creatività)

IV modulo (sviluppo delle capacità di verifica e sintesi)

CAPITOLO IV

II fase

3 ciclo: Formazione polivalente di base

I modulo comprensione della realtà

4 ciclo: Formazione polivalente di base per l'orientamento

II modulo — sviluppo capacità logiche

CAPITOLO V


III fase

5 ciclo: professionalità e preparazione l'alternanza III modulo

6 ciclo: professionalità nell'alternanza IV modulo (verifica e sintesi)

CAPITOLO VI

IV fase Obiettivi

Contenuti

Cooperazione

Artigianato

3 ciclo: Formazione polivalente di base I modulo

4 ciclo: Formazione polivalente di base per l'orientamento II modulo

5 ciclo: professionalità e preparazione all'alternanza III modulo

6 ciclo: professionalità nell'alternanza IV modulo