Studi e Ricerche

In questa area del sito segnaliamo le esperienze editoriali con le quali collaboriamo con nostri studi e ricerche.

Nuovi orientamenti tra studio e lavoro


Questo è il tema del nuovo numero della rivista online NUOVI LAVORI , diretta da Raffaele Morese, interamente dedicato all'orientamento scolastico e professionale (numero 145 del 20 gennaio 2015).
Tra i temi affrontati: l'orientamento tra bisogni conclamati e carenze di sistema; gli ostacoli da superare nella scelta delle scuole superiore; la scelta di quelle scuole aperte al lavoro; e quali competenze formare per diventare il lavoratore di domani.
Amche un contributo della Presidente di ENAIP Paola Vacchina.

Riabilitare il lavoro manuale e la formazione professionale


Questo è il tema del nuovo numero della rivista online Bene Comune interamente dedicato alla formazione professionale.
Numerosi gli articoli, le testimonianze e le interviste all'insegna di come ripensare il modello di sviluppo del nostro Paese puntando a costruire un vero sistema duale e rivalutando l'apprendimento e la formazione permanente come leve fondamentali per combattere la disoccupazione giovanile. Realizzare un rapporto stabile e virtuoso tra l'offerta di formazione professionale e le esigenze di innovazione richieste dal tessuto produttivo deve essere un punto di partenza per tutti quei decisori politici e istituzionali che lavorano ad uscire dalla crisi.

Studi e ricerche dell'IREF nel settore sociale


IREF è l'Istituto di ricerche educative e formative del sistema ACLI (e di cui ENAIP è socio). Vanta un'esperienza quarantennale nella ricerca sociale a livello regionale, nazionale ed europeo. Numerosi i progetti realizzati per conto del sistema ACLI e con finanziamenti pubblici e diverse le pubblicazioni.
Terzo settore, migranti, welfare, famiglia, pari opportunità, lavoro ed etica sociale: questi i maggiori temi sui cui quotidianamente si misura l'IREF adottando i più aggiornati metodi e strumenti di indagine sociale.

Rimettiamo al centro il bene comune

"Benecomune.net" è la rivista online promossa da ACLI Nazionali per riportare, al centro del dibattito nel nostro Paese, quei temi sociali, etici e politici che possono contribuire a..."fare il bene comune". È un luogo aperto di dialogo e di approfondimento per guardare la realtà, per interpretarla, per viverla e per leggere l'attualità, condividendo riflessioni e proposte.