Presentazione

ENAIP NAZIONALE IMPRESA SOCIALE È UNA RETE NAZIONALE DI SERVIZI PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO.

OPERA NEL SETTORE DELL’EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO.

PER STORIA, DIMENSIONI E RICCHEZZA DELL’OFFERTA È IL PIÙ IMPORTANTE ENTE DI FORMAZIONE IN ITALIA.

Chi siamo

ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale - Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale IS - è una rete nazionale che offre servizi per l'istruzione, la formazione professionale e il lavoro ed è un ente morale (riconosciuto con DPR n.1113 del 05 aprile 1961), con personalità giuridica senza fini di lucro.

ENAIP è stato fondato nel 1951 dalle ACLI http://www.acli.it/Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani con cui condivide storia, cultura e valori.
Oggi, ENAIP possiede una struttura organizzativa importante e un sistema di relazioni aperto e condiviso, con cui abbiamo realizzato nel tempo numerose esperienze di eccellenza.

È presente in Italia con un nodo nazionale e diversi enti regionali.

La rete dei nostri centri di formazione professionale conta 118 sedi accreditate, e 1.347 tra aule e laboratori.
Nelle nostre sedi lavorano 1.980 dipendenti , di cui più di mille tra formatori e docenti.
Collaborano con noi circa 3.000 consulenti.

Siamo presenti anche in Europa, in Africa e in America Latina con sedi e uffici di rappresentanza.

ENAIP è accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Legge 14 febbraio 1987 n. 40 e presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola.

Tutti gli EnAIP presenti in Italia sono accreditati presso la Regione e le Province dove operano per l'esercizio delle attività formative e dei servizi per il lavoro. ENAIP è anche accreditato presso la Regione Autonoma della Sardegna e presso la Regione Molise.
ENAIP è certificato UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione, erogazione e valutazione di interventi formativi e di studi e ricerche, e all'assistenza tecnica in materia fiscale, legislativa, amministrativa e rendicontativa per sistemi formativi e del lavoro.

Mission, obiettivi e valori

Siamo una realtà organizzativa con una lunga storia e un'importante dimensione. Al centro del nostro lavoro poniamo la costante ricerca della qualità e dell'efficacia dei servizi che offriamo, e ci impegniamo a rispondere alle richieste che provengono sia dal mercato del lavoro, che dalle persone.
La nostra Mission è lo sviluppo integrale del soggetto, in un sistema di apprendimento permanente.
Coerenza, affidabilità, trasparenza, pari opportunità e innovazione: questi i nostri Valori.

Continua

Ambiti di intervento e servizi

ENAIP offre servizi di formazione e servizi per il lavoro, ed opera in quattro principali ambiti di intervento: Istruzione e formazione professionale; Orientamento e Servizi per il lavoro; Inclusione sociale e contrasto all'emarginazione; Sostegno a processi di sviluppo, ricerca e innovazione.
Nell'ambito di queste aree, ENAIP si rivolge ad un'ampia fascia di soggetti, con attività diversificate e personalizzate, che possono essere svolte con finanziamenti sia pubblici che privati.
Nel 2012, la rete degli EnAIP ha svolto 7.902 attività (tra corsi di formazione e servizi di accompagnamento al lavoro) e ha coinvolto 60 mila allievi.

Continua

Rete ENAIP in Italia e all'estero

Siamo presenti in Italia e all'estero con centri di servizi formativi e del lavoro.
Gli EnAIP regionali e internazionali operano in piena autonomia giuridico, funzionale e amministrativa, e insieme al nodo nazionale contribuiscono a costituire il sistema ENAIP. In Italia, la rete dei nostri centri di formazione professionale conta 154 sedi accreditate, 1.365 aule e 776 laboratori. Nelle sedi degli EnAIP regionali lavorano più di 2.300 dipendenti, di cui 1.215 tra formatori e docenti. Collaborano con noi circa 5.200 consulenti.

Continua

La nostra storia

La storia di ENAIP è la storia delle ACLI. Le origini del nostro Ente, infatti, affondano a metà degli anni quaranta con i primi corsi di formazione che si svolgevano presso i circoli ACLI. Nel 1946, proprio agli inizi del movimento Aclista, venne pubblicato un opuscolo dal titolo “L’Istruzione Professionale”. ENAIP nasce, poi, ufficialmente nel 1951 e a tuttoggi condivide con ACLI cultura, pensiero e valori.ACLI

Continua

Modello formativo

Le nostre proposte formative - grazie a una capillare rete di centri accreditati e a una qualificata offerta di servizi formativi - possono contribuire a inserire giovani e adulti nel mercato del lavoro e migliorare le competenze di lavoratori e aziende. A fondamento della nostra proposta educativa e formativa, c'è la crescita della persona, che consideriamo un processo complesso nel quale interagiscono più fattori: competenze di base, competenze tecnico-professionali, competenze trasversali, abilità sociali, emozioni e capacità relazionali.

Continua