ALFES - ALta Formazione per lo sviluppo dell’Economia Sociale (Circoscrizione consolare di Montevideo, Uruguay)

Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale a seguito dell’Avviso n. 1/2004 (finanziamenti per interventi finalizzati alla formazione professionale degli italiani residenti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea) e realizzato da un partenariato composto da: ENAIP, LUMSA, ACLI Uruguay, con il supporto della Universidad de la República di Montevideo.
Descrizione:
L’alta formazione proposta dal progetto ha portato all’integrazione di un gruppo di dieci laureati italiani residenti in Uruguay all’interno del master "Costruzione e gestione dei progetti nel sociale" organizzato dalla LUMSA.
Con l’obiettivo di realizzare un efficace adattamento dell’offerta formativa alle esigenze dei partecipanti, e nel rispetto del contesto d’origine e delle condizioni di rientro, il master è stato articolato in modo da comprendere e integrare moduli di aula comuni a tutti i partecipanti, seminari e laboratori specifici, tirocini personalizzati presso aziende e istituzioni per il gruppo proveniente dall’Uruguay.
La realizzazione del master è stata preceduta in Uruguay da un’attività di analisi dei bisogni e di selezione dei partecipanti, finalizzata a stabilire contatti con le organizzazioni di provenienza e, quindi, a individuare idee da tradurre in progetti nel corso del master. Azioni di accompagnamento mirate al sostegno di tali progetti nelle organizzazioni di provenienza sono state previste per la fase successiva al rientro.
Finalità:
Obiettivi generali dell’intervento sono la valorizzazione delle risorse professionali della comunità italiana in Uruguay, componente integrante della società uruguaiana e dei processi di sviluppo sociale del Paese, nell’ambito della politica e della programmazione istituzionale, dell’azione sociale e dello sviluppo dell’economia sociale e civile.
Destinatari:
Dieci laureati italiani residenti in Uruguay.
Paese di riferimento:
Uruguay/Italia
Partner:
ENAIP - Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale
LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
tel 06-684221 - Fax 06-6878357
http://www.lumsa.it/ lumsa@lumsa.it
ACLI Uruguay
Patronato MONTEVIDEO
Estero Bellaco n. 2708 - Montevideo, Uruguay
tel 00598-2-4800885 fax 4800885
montevideo@patronato.acli.it
Universidad de la República Uruguay
http://www.universidad.edu.uy
Svolgimento:
dal 15/12/2006 al 15/10/2008
Referenti:
Direttore progetto: Battista Castagna ENAIP
Direttore della formazione: Andrea De Dominicis LUMSA
Tutor della formazione: Alessio Bucci LUMSA
Coordinamento locale Uruguay: Alessandro Riva ACLI - Uruguay
Tutor locali Uruguay: Enrique Mazzei - Gabriel Errandonea Università della Repubblica - Montevideo
Responsabile risorse on line: Mara Data ENAIP
Segreteria e amministrazione: Roberta Marcantonini ENAIP
Referente segreteria e organizzazione logistica: Romina Puglisi ENAIP
https://alfes.enaip.it
Questo sito introduce a un ambiente di comunicazione, lavoro cooperativo e documentazione riservato ai destinatari del progetto, agli operatori delle organizzazioni responsabili della sua realizzazione in Uruguay e in Italia e alle aziende e alle istituzioni che ospitano i tirocini.