ENAIP A JOB&ORIENTA 2018


Anche quest'anno, per tre giorni dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2018, ENAIP ha partecipato all'edizione annuale di JoB&Orienta, il più grande salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro, organizzato presso la Fiera di Verona. Giunto alla sua 28° edizione, Job&Orienta ha chiuso i battenti con oltre 75 mila visitatori, confermando il successo di questa iniziativa. Temi centrali di quest'anno: l'alternanza scuola-lavoro in corso di aggiornamento da parte del Miur, il made in Italy, la rete nazionale degli ITS, il ruolo strategico dell'innovazione tecnologica, del digitale e dell'ecosostenibilità per il futuro occupazionale dei nostri giovani.

In collaborazone con ENAIP VENETO ed ENAIP NET, ENAIP Nazionale è stato presente con un grande stand ricchissimo di attività: uno spazio espositivo di oltre 200 mq dove abbiamo allestito grafiche, desk, laboratori e spazi dedicati all’accoglienza e all’ospitalità dei giovani visitatori.
Grande successo ha riscosso come sempre il social-corner con i nostri giovani che hanno raccolto le loro emozioni, aspettative, sogni e desideri sul futuro, sé stessi e il lavoro.
Quest'anno, ENAIPNET ha organizzato in collaborazione con EVTA un importante Convegno internazionale dedicato all'apprendistato, portando testimonianze ed esperienze sia da parte delle imprese che delle istituzioni europee.

Nuovo concept e nuovi allestimenti per il GRANDE STAND di ENAIP Nazionale Impresa Sociale in collaborazione con EnAIP Veneto ed ENAIPNET.
Situato nel percorso espositivo Argento dedicato alla Formazione Professionale, in una posizione centrale del padiglione 7, abbiamo collaborato con i nostri allievi agli importanti eventi realizzati negli stand limitrovi di Regione Veneto e Regione Lombardia.

Con Oltre 200 mq di spazi attrezzati, con una rinnovata veste grafica, abbiamo accolto i numerosi visitatori che presso il nostro stand hanno potuto conoscere più da vicino l'offerta formativa di ENAIP, mettendosi alla prova simulando mestieri e  professioni oggetto dei nostri corsi.

Numerosi e frequentatissimi i nostri LABORATORI: dal food, alla realtà aumentata, dalla domotica all'enograstronomia.
E come gli anni scorsi, abbiamo ospitato la SCUOLA REGIONALE DI RESTAURO E BENI CULTURALI DI BOTTICINO (Brescia) della Fondazione EnAIP Lombardia presente con bellissimi manufatti e una rappresentanza di allievi e docenti.

Il SOCIAL CORNER è uno spazio pensato per i giovani che proponiamo con grande successo tutti gli anni a Job&Orienta.
Anche per questa edizione, i giovani visitatori hanno potuto giocare con noi e con le bento-box, lasciando scritto su un post-it un pensiero, un'emozione, un sogno o una paura, un desiderio, un segreto riguardante sé stessi, o come immaginano il proprio futuro, il proprio lavoro, la propria famiglia.
Gli strepitosi MANGA del nostro fumettista Jacopo Pasqualotto ci hanno nuovamente accompagnato in questa tre giorni di emozioni e riflessioni, tutte colorate e tutte da scoprire. In tempo reale, abbiamo pubblicato foto e pensieri sulle nostre pagine Facebook, dove non sono mancate anche le opinioni dei ragazzi e delle ragazze su questa esperienza veronese di orientamento al lavoro e alla formazione.
Il prossimo anno partecipa anche tu! Vienici a trovare allo stand di ENAIP per giocare con noi con le bento-box.

ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale  (in quanto Ente nazionale adeguato alla Direttiva 170/2016) è accreditato al Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca per erogare una offerta formativa rivolta ai docenti della scuola attraverso la piattaforma SOFIA del MIUR.
I docenti possono usufruire dei nostri corsi sia attraverso la "carta docente”, sia attraverso contributi privati.

Siamo presenti sulla piattaforma SOFIA con alcuni dei nostri EnAIP che già collaborano con le scuole e il personale docente. Altri nostri EnAIP regionali stanno preparando i loro corsi e possono erogare attività anche su diretta richiesta di una scuola interessata o gruppi di docenti.

Siamo accreditati per erogare corsi sulle seguenti aree: Orientamento e dispersione scolastica - Inclusione scolastica e sociale - Dialogo interculturale e interreligioso - Didattica e Metodologie - Didattica per competenze e competenze trasversali.

L'evento di JOB&ORIENTA  è stata una preziosa occasione per presentare il nostro Catalogo e soprattutto condividere il nostro modo di fare formazione con gli insegnanti.

E' stato dedicato all'apprendistato e in particolare al rapporto tra le imprese e i VET center in Italia e in Europa, il convegno internazionale che ENAIPNET ha realizzato quest'anno a Job&Orienta con la partecipazione di EVTA.

Apprenticeships/ VET / Enterprises” questo il titolo del convegno, svoltosi venerdi 30 novembre dalle 14.00 alle 17.00 in Sala d'Autore. Ad aprire i lavori, i padroni di casa Giorgio Sbrissa (AD di EnAIP Veneto e presidente EVTA) e Antonio Bernasconi (AD Fondazioned EnAIP Lombardia). Quindi a seguire le testimonianze da parte di illustri rappresentanti del sistema della formazione dell'Unione Europea Luca Pirozzi (Commissione Europea), Lisa Rustico (Cedefop), Manuela Prina (ETF) e a seguire l'esperienza di Cristina Cofacci dell'ENEL una grande azienda italiana nonché partner strategico.

Il convegno è stato aperto, ad una lista ristretta di invitati, da un momento conviviale (Symposium) nel corso del quale i nostri allievi dei corsi di ristorazione di Enaip Lombardia hanno preparato un ottimo buffet di aperitivi, primi piatti, finger food e alta pasticceria. L'accoglienza e la guardaroberia è stata invece curata dai nostri allievi dei corsi di EnAIP Veneto.