Convegno di FORMA sui risultati del sistema duale in Italia

Roma 07 febbraio presso la Camera dei Deputati: gli esiti della ricerca La nostra via duale

"Per l'occupazione e lo sviluppo del Paese. Il sistema duale italiano, risultati e prospettive" è il titolo del convegno che si terrà giovedì 7 febbraio, dalle ore 14:30 alle 17.30, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati a Roma.


Il Convegno è organizzato da FORMA, l'associazione nazionale dei principali enti di formazione italiani, e di cui ENAIP è socia, e sarà l'occasione per presentare i risultati del secondo monitoraggio annuale promosso dall'associazione sul sistema duale, le proposte per rafforzare il sistema della formazione professionale nel nostro Paese, anche in relazione all'introduzione del Reddito di cittadinanza.


Parteciperanno, oltre all'on. Mara Carfagna che aprirà l'incontro, per il mondo delle imprese, Enrico Bracalente, amministratore unico di B.A.G. Spa, titolare del marchio NeroGiardini e tra i parlamentari la senatrice Nunzia Catalfo, presidente della Commissione Lavoro del Senato e l'onorevole Andrea Giaccone, presidente della Commissione Lavoro della Camera.


I risultati che presenteremo sono l'esito della seconda edizione della ricerca La nostra via duale promossa da FORMA e CONFAP presso i propri centri di formazione professionale. 

Al termine del secondo anno di attuazione dei percorsi formativi del sistema duale, la rete Confap-Forma ha proseguito con il lavoro iniziato l’anno precedente attraverso la realizzazione della seconda edizione dell’indagine “La nostra via duale” per valutare i risultati conseguiti dai propri CFP a distanza di due anni dall’inizio della sperimentazione. La finalità dell’indagine, infatti, è stata quella di mettere in evidenza, a distanza di un anno e nel rispetto dei diversi contesti di applicazione, le strategie e le modalità realizzative dei percorsi al fine di fornire elementi di riflessione utili per analizzare gli aspetti evolutivi del sistema.

 

Per gli accrediti al Convegno scrivere a: presidenza(at)formafp(dot)it  oppure telefonare a: 06/5899237 - 06/5840422