Seminario ENAIP, Bologna 11 settembre 2019

Il nuovo Repertorio delle qualifiche e dei diplomi professionali IeFP

L'anno formativo si apre con una importante novità per il mondo dell'istruzione e formazione professionale.
E' stato approvato in Conferenza unificata (Stato, Regioni e P.A.) il nuovo Repertorio dei diplomi e delle qualifiche.
Salgono a 26 le Qualifiche di operatore (articolate in 35 indirizzi) e a 29 i Diplomi di tecnici (suddivisi in 51 indirizzi). Una offerta quindi più ampia e articolata rispetto al passato, ma soprattutto aggiornata, molto più in linea con le esigenze del mercato del lavoro e con i settori produttivi considerati più strategici per la nostra economia e con maggiori possibilità di sbocchi professionali.

Con l'approvazione del Repertorio, che entrerà in vigore nell'a.s. 2020/2021, i giovani e le famiglie potranno trovare presso i CFP nuovi indirizzi per conseguire una qualifica o un diploma professionale, nuovi contenuti, e nuove metodologie didattiche. Anche le aziende, e il mondo produttivo più in generale, guardano con estremo interesse all'aggiornamento e all'innovazione delle figure. Per il nostro settore, è il segnale che la formazione professionale deve dare seguito con ancora più slancio alla sua primaria vocazione: formare le competenze più utili e strategiche per le esigenze produttive dei diversi territori, e mantenere alto il valore del nostro made in Italy

ENAIP insieme a FORMA NAZIONALE ha partecipato attivamente all'aggiornamento del Repertorio delle qualifiche e dei diplomi. Un percorso che si è avviato nel 2011, ma che ha visto un impulso fondamentale da parte dei CFP coordinati dall'Associazione FORMA nell'autunno del 2017 e che oggi vede il suo completamento.

Dedichiamo quindi agli Operatori dei nostri CFP un SEMINARIO ad illustrare il nuovo repertorio ed approfondire i risvolti nella progettualità dei CFP. Il seminario si terrà a Bologna nella sede di OFICINA, in Via Scipione dal Ferro 4, mercoledi 11 settembre 2019.
Sono attesi gli interventi di Cristina Grieco (Coordinatrice Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni e Assessore al Lavoro della Regione Toscana), Patrizio Bianchi (Assessore delal Regione Emilia Romagna) e dei Membri del Gruppo tecnico delle Regioni e PA che hanno costruito il Repertorio, Mauro Frisanco, Roberto Vicini e Remy Daros.
Interverranno Roberto Rossini (Presidente Acli Nazionali), Paola Vacchina (AD Enaip Nazionale), Luca Conti (Presidente Oficina Bologna), Beppe Longhi e Giancarlo Vincenzi (rispettivamente di Fondazione EnAIP Lombardia e Enaip Veneto).

Un grazie particolare a tutti i formatori e le formatrici del sistema ENAIP che in questi ultimi due anni hanno preso parte attivamente ai tavoli tematici sull'aggiornamento delle figure: il loro contributo è stato assolutamente prezioso per il lavoro istituzionale da parte dei tecnici delle Regioni e PA.