ENAIP A JOB&ORIENTA 2017


Dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2017 ENAIP è stato presente alla nuova edizione di JoB&Orienta, il più grande salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro, organizzato presso la Fiera di Verona, giunto alla sua 27° edizione. “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro” : è il titolo scelto per l'edizione di quest'anno. La mission di Job&O per il 2017 è rafforzare il legame tra scuola e lavoro, allineando la formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società, continuando a sollecitare nei giovani la predisposizione all’apprendimento continuo.

ENAIP è stato presente con un grande stand ricchissimo di attività: uno spazio espositivo di oltre 200 mq dove allestiremo grafiche, desk, laboratori e spazi dedicati all’accoglienza e all’ospitalità. Grande successo ha riscosso il social-corner con i nostri giovani che hanno raccolto emozioni, aspettative e sogni sul futuro e il lavoro. Lo stand di ENAIP è stata anche una delle tappe dei nuovi Percorsi di Orientamento, organizzati in collaborazione con il Ministero del Lavoro, il Miur e Confindustria.

A Job&Orienta 2017, si è rinnovato l’appuntamento di ENAIP con la Conviviale. Con l’importante partnership dell’ENEL, abbiamo dato voce agli imprenditori con cui collaboriamo nelle diverse attività di alternanza formazione-lavoro, nei tirocini e negli apprendistati. Aziende che con noi si mettono in gioco nella partita della sfida educativa, che ci apprezzano non solo per il nostro impegno a formare le abilità tecniche e professionali, ma per la capacità di preparare i giovani a diventare i lavoratori del domani.

Alle Olimpiadi dei Mestieri, il concorso realizzato dal MINISTERO DEL LAVORO e da INAPP che ha premiato 8 eccellenze provenienti dal sistema della IeFP, ENAIP candida tre nostre eccellenze provenienti dal Veneto, dal Piemonte e dalla Lombardia. 

ENAIP Nazionale Impresa Sociale è presente a Job&Orienta con un GRANDE STAND, allestito in collaborazione con EnAIP Veneto, in una posizione centrale del padiglione 7 accanto allo stand della Regione Veneto, di Unioncamere, di Regione Lombardia e di Inapp/Ministero del Lavoro.
Siamo nel percorso espositivo Argento dedicato alla Formazione Professionale.

Nello spazio espositivo di oltre 200 mq abbiamo allestito grafiche, desk, laboratori e spazi dedicati all’accoglienza e all’ospitalità. In collaborazione con ENAIP VENETO, abbiamo presentato la nostra offerta formativa e il social corner: lo spazio gestito esclusivamente da “giovani che parlano ad altri giovani” attraverso testimonianze, pensieri e foto. Bellissimi i MANGA disegnati in esclusiva per il nostro stand dal noto illustratore Jacopo Pasqualotto, che è al suo secondo anno di collaborazione con noi!

Numerosi e frequentatissimi i laboratori e le attività che i colleghi di ENAIP VENETO hanno  realizzato nello stand. E come gli anni scorsi, abbiamo ospitato la Scuola Regionale di Botticino della Fondazione EnAIP Lombardia per la valorizzazione dei beni culturali.

I laboratori e le attività del nostro stand

ENAIP WELCOME CORNER
è l’angolo di accoglienza e informativo dove i visitatori hanno trovato tutte le informazioni relative alla rete dei servizi di ENAIP: i servizi al lavoro, il catalogo corsi rivolto agli adulti, le attività di formazione per i docenti, le opportunità di lavoro per i giovani talenti in ENAIP. In stile green con un’ambientazione che ha ricordato un parco urbano sia nell’arredo che nella conformazione.

FOOD CORNER
un’area organizzata per gli showcooking con ingresso a numero limitato. Quest’anno gli eventi hanno riguardato la realizzazione di piatti della tradizione locale. Ecco gli eventi, veri e propri showcooking, che abbiamo presentato: la rivincita del mattarello, la rivincita del pesce povero, i colori della pasticceria, il riso in festa.

TECHNOLOGY CORNER
Domotico, elettronico, elettrico e – novità assoluta – olografico, questi i nomi dei nostri laboratori. Un’area importante dal punto di vista tecnico con la presenta delle realizzazioni e delle tecnologie all’avanguardia nei settori digitale, della domotica, della realtà virtuale e aumentata. Novità assoluta e tecnologicamente innovativa la presenza di un futuristico proiettore olografico dove sarà possibile assistere alla dimostrazione di una proiezione olografica in live e di oggetti in 3D e la loro manipolazione mediante sensore di prossimità.

AGORA’
Abbiamo previsto uno spazio aperto di incontro e confronto per le persone che verranno a visitarci. In questo “salotto” sono previsti alcuni incontri formativi, di informazione e di testimonianza. I giovani che frequentano i percorsi del Sistema Duale sono stati protagonisti del “Dual System Coffee”, gli eventi in stile “salotto” con le testimonianze dal vivo dell’esperienza che stanno vivendo all’interno dei percorsi di vera alternanza scuola-lavoro e con i contratti di apprendistato.

INTERNATIONAL CORNER
L’area internazionale di ENAIP VENETO si è concentrata quest’anno sulla mobilità internazionale degli studenti, con tutte le opportunità di formazione all’estero che sono messe a loro disposizione. Attraverso attività dinamiche e coinvolgenti, il pubblico è stato stimolato a pensare outside the box. Sono stati presentati inoltre tutti i progetti transnazionali in corso e in fase di avviamento in cui Enaip Veneto è attiva.

GIORNI E ORARI :
•    Giovedi 30 novembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
•    Venerdi 01 dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
•    Sabato 02 dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Per il terzo anno consecutivo lo stand di ENAIP Nazionale Impresa Sociale ospita il Social-Corner, una iniziativa, che riscuote sempre un grande successo: è uno spazio dedicato a rendere i giovani visitatori parte attiva della loro permanenza allo stand, ma anche l’occasione per rafforzare la conoscenza dell’offerta formativa dell’Ente attraverso i canali social dedicati (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube). Gli strepitosi MANGA disegnati dal noto fumettista Jacopo Pasqualotto hanno personalizzato il nostro spazio.

Il Social corner si rivolge a: i ragazzi che partecipano ai laboratori presenti nello stand, ai partecipanti dei Percorsi di orientamento e a chiunque avrà piacere a fermarsi da noi per conoscerci meglio. Come gli altri anni, è stato uno spazio gestito esclusivamente da “giovani che parlano ad altri giovani” ed ecco le principali attività che abbiamo svolto:

1) Diario social delle giornate nello stand .
2) Creazione di un hashtag
3) Foto ricordo
4) “Bento Box” e lascia un Post-it

Lo stand Enaip è una delle tappe dei nuovi Percorsi di Orientamento, organizzati in collaborazione con il Ministero del Lavoro, il Miur e Confindustria.
Sulla scorta del successo ottenuto dagli itinerari tematici di cui come ENAIP ci siamo fatti promotori negli anni scorsi, i percorsi si presentano con nuovi contenuti e nuovi partner, tra cui Unioncamere, UMANA e le Associazioni di categoria dei settori Chimico, Alimentare, Meccanico e Sistema moda aderenti a Confindustria.
Rimane intatto l’obiettivo e lo spirito che hanno animato i percorsi nelle passate edizioni: aiutare i giovani a orientarsi nella complessità delle proposte presenti in Fiera, far conoscere le tendenze nel mercato del lavoro e i fabbisogni delle aziende, presentare le offerte formative più coerenti con i bisogni professionali, ma anche con le preferenze espresse dai ragazzi.

A Job&Orienta 2017, si è rinnovato l’appuntamento di ENAIP con la Conviviale vento a inviti ristretti, in programma per venerdi 01 dicembre nella Sala D’Autore del Palaexpo.

Quest'anno abbiamo svolto la conviviale n collaborazione con ENEL e con la partecipazione di EnAIP Veneto (e la partecipazione della rete degli ENAIP: EnAIP Piemonte, Fondazione EnAIP Lombardia, EnAIP FVG).

Abbiamo raccontato e premiato belle esperienze di integrazione tra la formazione professionale e il mercato del lavoro maturate nell’ambito del sistema duale (la sperimentazione voluta dal Ministero del Lavoro e giunta alla sua seconda edizione).

Con l’importante partnership dell’ENEL, abbiamo dato voce agli imprenditori con cui collaboriamo nelle diverse attività di alternanza formazione-lavoro, nei tirocini e negli apprendistati. Aziende che con noi si mettono in gioco nella partita della sfida educativa, che ci apprezzano non solo per il nostro impegno a formare le abilità tecniche e professionali, ma per la capacità di preparare i giovani a diventare i lavoratori del domani.

Nel corso della conviviale è stato offerto agli ospiti un menù di piatti tipici della cucina veneta, alla cui preparazione collaborano gli studenti dei Corsi di Ristorazione e Promozione e accoglienza turistica di ENAIP.

IL PROGRAMMA DELLA CONVIVIALE


Hanno partecipato 80 invitati e diverse personalità tra cui: i due Ministri On. Giuliano Poletti (MLPS) e On. Stefania Giannini (MIUR); Roberto Vitellano (MAECI, Direzione Generale Promozione Sistema Paese) e Carmela Palumbo  (Direttore Generale del MIUR); gli Assessori alle Politiche del Lavoro e della Formazione delle Regioni Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio, Puglia, Campania; Paola Vacchina, Presidente ENAIP;  Damiana Tervilli,  Dirigente I.S.I.S.S. Cerletti. All’interno dell’evento inoltre sono stati realizzati tre video collegamenti:

  • dall’Ambasciata Italiana ad Addis Abeba (Etiopia) con l’Ambasciatore Giuseppe Mistretta;
  • dall’Ambasciata Italiana a Maputo (Mozambico) con l’Ambasciatore Marco Conticelli;
  • dall’Ambasciata Italiana a Tunisi (Tunisia) con l’Ambasciatore Raimondo de Cardona.