ENAIP Nazionale Impresa Sociale

ENAIP nazionale impresa sociale
ha compiti istituzionali e di rappresentanza dell'Ente,
promuove e gestisce progetti.

è a servizio degli EnAIP regionali
per tutelare il marchio,
diffonderne il pensiero,
la proposta educativa e
le buone prassi.

Ruolo e funzioni

ENAIP nodo nazionale, con sede a Roma, ha compiti di rappresentanza istituzionale e di servizio per gli associati e la rete degli EnAIP che, nelle regioni e all'estero, realizzano le attività formative e i servizi per il lavoro.

Promuove l’identità e gli indirizzi programmatici della rete, tutela la diffusione e la gestione del marchio registrato, cura la manutenzione dei principi e delle regole che presiedono il sistema. Segue e alimenta il dibattito politico-istituzionale sui temi dell'istruzione, formazione professionale e lavoro.

Studia e si fa promotore di programmi per il miglioramento dei sistemi formativi nel nostro Paese, anche attraverso il costante monitoraggio della legislazione nazionale ed europea in tema di occupazione, ricerca e apprendimento permanente.

Sviluppa innovazione e ricerca e cura la circolazione e diffusione delle buone prassi, per il costante miglioramento della qualità progettuale della rete. Cura la progettazione di sistema a valenza nazionale e il coordinamento delle attività affidate sui territori o all’estero.

Offre assistenza tecnica, giuridica, amministrativa e procedurale per la riorganizzazione dei soggetti della rete per l’accompagnamento e l'innovazione del sistema.

 

brochure in italiano    -    brochure in inglese

                  

Diffusione del pensiero e della proposta educativa

ENAIP è da sempre impegnato nella diffusione della sua proposta educativa che mette al centro la persona, la valorizzazione del capitale umano e l'inclusione sociale e lavorativa di tutti i soggetti. Con la sua storica rivista Formazione&Lavoro (F&L) che da oltre cinquant’anni, rappresenta un importante prodotto editoriale, ENAIP si impegna a studiare e promuovere buone prassi e modelli di intervento innovativi, per una sempre più alta qualità dei servizi di formazione e del lavoro in Italia.

Visita le pagine dedicate alle nostre pubblicazioni:

visita anche la pagina dedicata a: STUDI E RICERCHE

 

 

La sede

La sede di ENAIP nodo nazionale è a Roma.
Siamo al IV piano del palazzo delle ACLI Nazionali, in Via Giuseppe Marcora 18-20, quartiere Porta Portese-Trastevere.